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Fondiamoleletterine
su idea di P.E. Tressoldi

La versione 2.1 con un più ampio repertorio di parole ad alta frequenza d'uso e la possibilità di regolare la velocità di fusione delle lettere

Obiettivi e caratteristiche del software

Il software propone un percorso utile per tutti i bambini nelle prime fasi di apprendimento del linguaggio scritto ed è rivolto in particolare a quelli a rischio o con una già definita difficoltà di apprendimento della lettura. A partire dal riconoscimento delle lettere , attraverso la presentazione di "pro-memoria" visivi concreti ("prompt") con l'associazione del suono con cui si pronunciano, si propone come training sistematico finalizzato all'apprendimento della fusione fonemica , prerequisito fondamentale per l'apprendimento della lettura, che consiste nella capacità di mantenere nella memoria uditiva i suoni delle singole lettere e di "assemblarli" per arrivare alla lettura di sillabe prima, di parole poi.
La fusione fonemica è un processo artificiale che deve essere appreso e quindi insegnato.
Il problema dell'insegnamento della fusione è quello di far capire al bambino cosa vuol dire fondere due o più fonemi ricavati dai grafemi. La proposta innovativa del software è data dall'aver reso visibile questo processo, attraverso un effetto di movimento, semplificandone così la comprensione e l'apprendimento rispetto ai materiali cartacei esistenti e nel prevedere numerosi esercizi, di progressiva complessità, per esercitare la lettura di sillabe e parole con diverse difficoltà (sillabe piane, gruppi consonantici complessi o che si pronunciano in modo diverso a seconda delle vocali che seguono (es. ga/ge, sca/sci, etc.).
flessibilitànell'utilizzo del programma consente di scegliere e modulare la tipologia e la frequenza degli esercizi di lettura secondo le necessità dei bambini.
Fornisce allo psicologo dello sviluppo, al logopedista, all'insegnante, ma anche al genitore che affianca il bambino a casa nell'esecuzione degli esercizi uno strumento efficace per l'apprendimento della lettura nelle prime fasi.

Il software è articolato in diversi livelli.
Il primo livello, "introduttivo" rispetto ai successivi focalizzati sul processo della fusione, ha come obiettivo il riconoscimento delle lettere
Per favorire la memorizzazione della configurazione delle lettere, ciascuna di esse viene affiancata da un disegno raffigurante un oggetto o altra cosa che le assomiglia come forma ed il cui nome comincia con la lettera stessa.
È prevista la possibilità di associare a ciascuna lettera il suono corrispondente, sia in fase di apprendimento, che come possibilità di feedback sulla correttezza di quanto letto.

software lettura

Tutti i livelli successivi sono finalizzati a favorire l'acquisizione , da parte del bambino, della capacità di fusione fonemica , focalizzandosi dapprima sulla fusione delle lettere per la lettura di sillabe isolate (nei primi livelli), per arrivare poi alla fusione delle sillabe necessaria alla lettura di parole (nell'ultimo livello).
La suddivisione e successione dei livelli sono pensate e costruite in modo tale da far sperimentare ed apprendere al bambino la fusione e quindi la lettura con "unità ortografiche" gradualmente più complesse per le diverse possibilità di pronuncia di una stessa consonante o gruppo di esse seguita da diverse vocali (ad esempio CA/CE, SCA/SCI, etc.).
Negli esercizi per la lettura di sillabe, con la selezione di un tasto, si avvia il movimento delle lettere scelte che si avvicinano fino ad affiancarsi, rendendo visibile e sottolineando, con il loro movimento, la congiunzione per formare delle sillabe . La possibilità di "vedere" direttamente questo processo (esemplificato nelle immagini che seguono) facilita nel bambino la comprensione di che cosa significa la "fusione" di fonemi, che messi assieme formano appunto una sillaba.
Analogamente avviene negli esercizi di lettura di parole , in cui il movimento di avvicinamento è tra le sillabe costituenti che si "fondono" per formare le parole. È possibile scegliere tra più di duecento parole bisillabiche di differente difficoltà (ad es. OCA, RAMO, TRENO).
Tutti gli esercizi sulla fusione prevedono la sintesi vocale della sillaba o parola letta per intero, che consente sia l'ascolto del modello per apprendere il processo della fusione, sia un'informazione di ritorno per controllare la correttezza della propria lettura, utile in una fase più avanzata.
Tali esercizi prevedono inoltre la possibilità di cambiare la modalità di visualizzazione scegliendo tra carattere maiuscolo o minuscolo , favorendo pertanto anche la processazione dello stimolo attraverso entrambe le modalità.

fondiamo le letterine

software dislessia

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"Fondiamoleletterine" è corredato da un' introduzione teorica e da un help con chiare e dettagliate istruzioni e suggerimenti per l'uso.
Gira su sistemi operativi Windows, viene venduto su CD auto-installante o può essere scaricato on-line ed è accompagnato da dettagliate e semplici istruzioni per l'installazione e l'attivazione.


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